Quantcast
Channel: fonepad – Androidworld
Viewing all articles
Browse latest Browse all 43

ASUS Fonepad, la recensione completa

$
0
0

La confezione di Fonepad è abbastanza scarna, ma purtroppo nella media dei tablet: cavo USB-microUSB e alimentatore abbastanza compatto da 2A, per caricare il tablet in tempi ragionevoli.

Come tutti i tablet da 7 pollici, Fonepad è sicuramente un prodotto molto semplice da portarsi appresso e da tenere in qualsiasi tipo di borsa (e anche nella tasca di qualche coraggioso). Il peso è abbastanza contenuto e nel complesso il tablet si tiene bene anche con una sola mano, benché l'utilizzo come telefono abbia ovviamente vari inconvenienti e non si possa certo definire un'operazione delle più pratiche.

Il retro è in metallo, ma torcendo il dispositivo abbiamo qualche scricchiolio di troppo rispetto a quanto avremmo voluto (scricchiolii comunque presenti su qualsiasi prodotto simile che cerchiamo di torcere).

Fonepad, oltre ad essere uno dei primi tablet per telefonare (ma non il primo) è anche il primo dispositivo Android ad essere venduto in Italia con processore Intel (per la precisione un single core Atom da 1,2 GHz). A sua disposizione abbiamo poi 1 GB di RAM e ben 16 GB di memoria interna espandibili tramite microSD. E' presente anche Wi-Fi, bluetooth, mentre manca il chip NFC. Come avrete probabilmente  già intuito il tablet è anche dotato di connettività UMTS 3G fino a 21 Mbps. E' dotato anche di una fotocamera da 3,15 megapixel che scatta foto appena decenti e video a 720p molto scattosi.

La foto è indicativa, la SIM è 4G, ma il tablet no.

Lo schermo da 7 pollici ha una risoluzione di 800 x 1280 pixel. Nel complesso lo schermo è abbastanza buono, ma la tecnologia IPS non aiuta molto sotto la luce diretta del sole. Meglio con la relativa funzione software abilitata, ma la concorrenza fa decisamente di meglio. La qualità dello schermo è comunque in linea con la fascia di prezzo nella quale viene venduto.

Android è aggiornato alla versione 4.1 Jelly Bean e troviamo varie funzioni utili pre-installate da ASUS al suo interno, come il traduttore rapido del tasto, una modalità di risparmio energetica molto articolata, un editor di screenshot, un programma per realizzare rapidamente album fotografici e molto altro (il tutto dettagliato nel video). Il sistema è reattivo, ma non è comunque esenti da leggeri lag o cali di frame-rate (specialmente nei giochi pesanti). Il processore Intel è quindi un buon esempio di come far girare fluidamente un tablet da 7 pollici HD, ma dovremo aspettare forse la prossima generazione di dual core per delle prestazioni da manuale.

Software: Browser

La navigazione web è nel complesso molto godibile, nonostante non si possa definire la più appagante mai provata su di un tablet.

Software: Multimedia

ASUS si è come tirata indietro nel comparto multimediale si questo tablet (forse per problemi con il processore?). Nessun supporto ai video in divx e il riproduttore musicale è Play Music di Google (comunque una buona scelta dopo gli ultimi aggiornamenti).

L'autonomia di Fonepad è nella media per essere un tablet, ma è molto buona se consideriamo che l'utilizzo che ne abbiamo fatto è stato quello di un telefono (quindi anche telefonate, SMS e Whatsapp). Abbiamo raggiunto senza troppi problemi quasi 2 giornate di utilizzo pieno.

Il prezzo di questo Fonepad è molto aggressivo (sopratutto per un modello 3G): 229€.

L'articolo ASUS Fonepad, la recensione completa sembra essere il primo su Androidworld.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 43

Latest Images

Trending Articles